Servizio alberghiero

Il servizio alberghiero della Struttura

La Direzione della Residenza RSA RP Orchidea ha sempre considerato la ristorazione un servizio importantissimo, che deve essere di ottima qualità, per garantire per gli ospiti le condizioni di una buona qualità della vita. Il servizio di ristorazione è assicurato dalla Struttura stessa, i pasti sono serviti nella sala da pranzo oppure in camera dell’ospite.

Per le persone non in grado di esprimere scelte personali è richiesta la collaborazione delle famiglie, quando possibile, così da poter avere le necessarie informazioni riguardo ad abitudini e preferenze degli ospiti; in alternativa la scelta sarà fatta dagli operatori. Il Responsabile Sanitario appronterà diete personalizzate sulla base delle patologie o esigenze degli ospiti.

I pasti

Il menù offerto agli ospiti

Colazione

La colazione viene servita dalle ore 9 nella sala pranzo o nelle camere. L’ospite residente può scegliere tra caffè, latte, the, yogurt, centrifugato o frullato di frutta, pane, biscotti, fette biscottate.

Pranzo

Il pranzo viene servito nella sala da pranzo dalle ore 12 ed è diverso ogni giorno, così da garantire una dieta equilibrata, armonica, sana.

Merenda

La merenda viene servita dalle ore 16 alle 16:30 e propone, a scelta, latte, the, yogurt, frutta, succhi di frutta e biscotti.

Cena

La cena viene servita nelle sale da pranzo dalle ore 18 ed è diversa ogni giorno, così da garantire una dieta equilibrata e sana. Durante le varie festività, come Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania, Pasqua, Pasquetta, Ferragosto e Festa del Patrono, all’ospite è garantito il pasto tradizionale con menù speciale. Nelle festività del 25 aprile, 1° maggio, 1° novembre, Festa dell'Immacolata viene servito il menù domenicale.

Servizi per gli ospiti

PROTOCOLLO HACCP

Per quanto riguarda il sistema di analisi dei rischi e controllo dei punti critici sulla produzione alimentare HACCP, la Soc. Coop. Sociale New Coop 2009 ha messo a punto il manuale previsto dalla legge, attuando un sistema di “controllo di processo” che monitora la possibilità del verificarsi di rischi con la manipolazione degli alimenti. Sono definite linee guida sull’igienizzazione e sanificazione, ordinaria e straordinaria, dei locali, con una precisa calendarizzazione.

IL SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE

Del servizio di pulizia e sanificazione si occupa il personale della struttura, il quale garantisce la quotidiana pulizia delle camere, compresi gli arredi, e di tutte le parti comuni della Residenza.

SERVIZIO DI LAVANDERIA-GUARDAROBA

Il servizio è svolto internamente alla Struttura (relativamente alla biancheria personale degli ospiti). Include il lavaggio di tutta la biancheria piana e degli indumenti dei residenti.

Servizi per gli ospiti

QUALITÀ DEL SERVIZIO

Da parte della Struttura è predisposto un controllo accurato sulla qualità del servizio di lavanderia. Sono attive funzioni di ascolto dei familiari per eventuali disservizi, come ad esempio lo smarrimento o il deterioramento dei capi di vestiario. Su tutti i capi di vestiario e biancheria sono applicati dei numeri identificativi dell’ospite residente per facilitare il riconoscimento del legittimo proprietario.

Corredo all'ingresso

L’ospite al momento dell’ingresso in Struttura deve avere un corredo adeguato e sufficiente, come stabilito dal Regolamento. Sono sconsigliati gli indumenti con tessuti delicati o che richiedono particolari procedure di lavaggio, dato che macchinari di lavanderia sono di tipo industriale.

Servizio tecnico e di manutenzione

La Residenza ha proprio personale tecnico per la manutenzione ordinaria dell’immobile e convenzioni esterne per l’assistenza a impianti elettrici, idraulici, di riscaldamento e ascensore.