Modalità di ammissione

Modalità di ammissione alla Casa di riposo
RP RSA Orchidea

In questa pagina vengono illustrate le tipologie di ricoveri erogati dalla struttura e le modalità per fare domanda di ammissione.

Ingresso privato

Presso la Casa di riposo di Borghetto di Vara, provincia della Spezia, per ricoveri temporanei o in attesa del convenzionamento con la ASL 5, si può richiedere l’inserimento presso la Residenza a trattativa privata

La domanda deve essere destinata direttamente alla segreteria della Struttura, fatta tramite colloquio o anche via telefono. Sono inoltre possibili ingressi per brevi periodi. Contattateci per avere maggiori informazioni.

Ingresso e/o passaggio in convenzione con la ASL

L’ingresso in convenzione con la ASL 5 è possibile esclusivamente previa presentazione di apposita domanda all’ASL di competenza.

Nella domanda, che potrà essere compilata presso gli uffici della ASL, si devono indicare da 1 a 3 nominativi di strutture di preferenza. Inviata la domanda, il nominativo della persona entrerà nella graduatoria delle Strutture indicate nel modulo.

All’ingresso in convenzione presso la Residenza Orchidea, la ASL si impegna a corrispondere alla Struttura la quota sanitaria giornaliera prevista; invece resta a carico dell’ospite o dei familiari la quota sociale/alberghiera.

Tipologie di convenzioni ASL

Presentata la domanda di convenzionamento, la ASL provvede a inviare un proprio medico con lo scopo di valutare il livello di autonomia della persona per la quale si è presentata la domanda. Tale valutazione viene fatta tramite la compilazione di un modulo chiamato “Scheda AGED”: viene indicato il grado di autonomia dell’anziano e prescrive la tipologia di ricovero.

Ricovero in Residenza protetta (RP)

Sono definiti RP le persone il cui punteggio AGED, che indica il grado di autonomia, è compreso fra i 10 e 16 punti (ospiti parzialmente autosufficienti). Questa tipologia di ricovero è possibile esclusivamente con l’invio dell’apposita domanda alla ASL; l’ingresso in convenzione può avvenire sia con l’ospite già inserito nella struttura (a livello privato), sia quando si trova nel proprio domicilio o in un’altra struttura.

Il modulo per la presentazione della domanda può essere ritirato agli uffici ASL 5, lo sportello “PUA”, in Via XXIV Maggio, 139, il lunedì dalle ore 10 alle 12 e il giovedì dalle ore 14:30 alle 16:30.

Ricovero in RSA di MANTENIMENTO (RP NAT)

Sono definite RP NAT le persone il cui punteggio AGED, che identifica il livello di autonomia, è superiore a 16 (ospiti non autosufficienti).

Accesso per i clienti

Concordato il giorno d’ingresso dell’ospite presso la Residenza Orchidea, i familiari devono provvedere a reperire gli indumenti e i documenti che sono necessari per la degenza del proprio caro. L’elenco di quanto necessario è nell’allegato “Promemoria per ammissione”.

Nel corso della degenza all’interno della Struttura, i familiari possono accedere tutti i giorni senza limitazioni di orari. È possibile pranzare o cenare con i propri cari dando preavviso alla direzione, che dedicherà un’apposita area per l’occasione (salvo diverse direttive Ministeriali/Regionali/ASL relative all’emergenza Covid).