Equipe assistenziale

Equipe assistenziale della Residenza per anziani

Per raggiungere gli obiettivi che si pone la Residenza RSA RP Orchidea sono fondamentali gli operatori, le diverse figure professionali che lavorano nella struttura di Borghetto di Vara, La Spezia. Le strategie gestionali generali puntano al loro coinvolgimento grazie a forme di partecipazione attiva alle scelte operative, così da sostenere tutti, compresa l’equipe assistenziale, nella motivazione al lavoro e al perseguimento degli obiettivi.

L’attività di assistenza diretta ai residenti passa attraverso la relazione: per questo grande attenzione è dedicata al mantenimento di un elevato livello di coinvolgimento emotivo e psicologico. In quei servizi d’assistenza alle persone affette da demenza e degli ospiti che più hanno bisogno di assistenza, in particolare, uno dei principali strumenti che si utilizzano è la formazione degli operatori intesa come leva di sviluppo delle competenze e di motivazione al lavoro. Per la Residenza RSA RP Orchidea un punto cardine è, poi, la sorveglianza sanitaria, tutte quelle attività programmate, sviluppate e poste in essere al fine di valutare e monitorare l’evolversi della condizione clinica di ogni ospite.

Personale sanitario

Il Direttore Sanitario della struttura, affiancato dal personale sanitario (infermieri, caposala, fisioterapisti…), prenota ed effettua visite mediche per gli ospiti (visite specialistiche e/o di controllo) presso i distaccamenti ASL, presso l’ospedale e, laddove necessario, presso la struttura stessa.

Il personale sanitario posto a supporto degli ospiti prenota esami strumentali e/o di laboratorio e programma tutte le attività di cui si abbisogna per la tutela, il benessere e la salute dei residenti.

Il lavoro della equipe di assistenza segue precise modalità operative, così da poter dare risposte coordinate ed efficaci ai bisogni degli anziani.

L’equipe di assistenza della Casa di riposo è formata un gruppo di lavoro multiprofessionale che vede al proprio interno varie figure qualificate.

L’equipe di assistenza — I componenti

Sempre con l’obbiettivo di garantire il mantenimento di un elevato standard di qualità e di professionalità, il gruppo per il miglioramento, con i principali responsabili di settore, organizzano e monitorano con periodicità programmata la formazione professionale e individuale degli operatori.

Nella Residenza Orchidea sono varie le figure professionali che operano al fine di garantire un’assistenza completa per le necessità degli ospiti. Ogni figura professionale ha una divisa diversa; è stata predisposta una riconoscibilità che permette ai familiari e agli ospiti stessi di identificare agevolmente i vari operatori.

  • Direttore Generale
  • Direttore Sanitario
  • Caposala – Coordinatore infermieristico
  • Infermiere professionale
  • Fisioterapista
  • Tutor/Operatori d’assistenza OSS/OSA
  • Animatrice
  • Responsabile Qualità
  • Segreteria Amministrativa.