Residenza Protetta

Residenza Sanitaria Assistita - Convenzionata ASL N°5

  • casa di riposo Borghetto Vara

    Residenza protetta

  • Animazione anziani

    Attività ricreative e di svago ...

  • Palestra attrezzata

    Palestra riabilitativa

  • Residenza orchidea

    Il comfort di una casa, la professionalità di una clinica ...

  • Giardino attrezzato

    Ampi spazi esterni ... Giardino attrezzato ...

Equipe assistenziale

La principale risorsa per la realizzazione degli obiettivi della residenza Orchidea sono gli operatori che a diverso titolo e professionalità prestano la propria opera presso la struttura. Le strategie gestionali generali sono orientate al coinvolgimento attraverso forme di partecipazione diretta alle scelte operative, metodo che consente di sostenere la motivazione al lavoro ed il costante orientamento agli obiettivi.

 

Considerato che l’attività d’assistenza diretta alla Persona residente passa attraverso la relazione, particolare attenzione è dedicata al mantenimento di un adeguato livello di coinvolgimento psicologico ed emotivo, in particolare in quei servizi d’assistenza alle persone affette da demenza o da gravi forme di compromissione assistenziale e sanitaria, e uno dei principali strumenti da utilizzare allo scopo è la formazione degli operatori intesa come leva di sviluppo delle competenze e di motivazione al lavoro.

 

Punto cardine di tutte le attività svolte nella Residenza Orchidea è la sorveglianza sanitaria.

 

Per sorveglianza sanitaria si intendono tutte quelle attività programmate, elaborate , sviluppate ed effettuate al fine di valutare e monitorare l'evolversi della condizione clinica di ogni ospite.

 

Il Direttore Sanitario affiancato dal personale sanitario (caposala, infermieri, fisioterapista ecc), durante la degenza di ogni ospite, prenota ed effettua visite mediche (specialistiche e/o di controllo) presso i distaccamenti Asl, presso l'ospedale e (in caso di necessità) presso la struttura stessa; prenota esami strumentali e/o di laboratorio, e programma di volta in volta tutte le attività necessarie per la tutela e il benessere della salute clinica dell'ospite.

Il lavoro della equipe di assistenza rappresenta quindi una specifica modalità di lavoro, indispensabile per dare risposte globali e coordinate ai bisogni degli anziani.


L’equipe di assistenza è un gruppo di lavoro multi-professionale che coinvolge le diverse figure interessate a trattate l’oggetto posto in discussione.

I componenti dell’ Equipe di Assistenza sono:

figure professionali residenza orchidea

• Direttore Generale
• Direttore Sanitario
• Caposala – coordinatore infermieristico
• Infermiere professionale;
• Fisioterapista;
• Operatori (Tutor) d’assistenza Oss / Osa.
• Animatrice
• Responsabile Qualità
• Segreteria Amministrativa

Al fine di garantire il mantenimento di uno standard di qualità e di professionalità di tutti gli operatori, il Gruppo per il miglioramento assieme ai principali responsabili di Settore, organizzano e monitorano periodicamente la formazione professionale ed individuale dei propri operatori. Annualmente il personale viene inoltre valutato rispetto alle proprie capacità e competenze al fine di valutarne i punti di forza e di individuare eventuali punti deboli da migliorare con appositi procedimenti formativi.


All’interno della Residenza le diverse figure professionali operano contemporaneamente al fine di garantire un assistenza totale ai propri utenti; per agevolare l’identificazione dei vari operatori, ogni figura professionale ha una divisa diversa ed è stata inoltre predisposta una grafica che consente ai familiari e agli ospiti stessi di riconoscerli immediatamente .

Share by: