Emergenza Covid

Gestione emergenza Covid-19 nella Residenza per anziani

Per rendere minima l’esposizione a possibili rischi collegati al Covid-19, le visite dei parenti agli ospiti della Struttura sono contingentate, fruibili solo su appuntamento concordato con la direzione. Le tipologie di visite disponibili sono organizzate come di seguito:

Visite dei parenti

Per quanto riguarda la visita con ingresso in struttura dei parenti, è consentito l’accesso a un solo visitatore per ospite. La visita è concordata con la direzione, fatta su appuntamento.

Il visitatore deve adempiere alle condizioni previste dal Green Pass, o deve aver completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, o deve essersi negativizzato dal Covid da non oltre 6 mesi, o deve aver fatto un tampone molecolare o antigenico rapido da non oltre 48 ore prima della visita. 

Nel corso della visita il parente dovrà sempre mantenere un distanziamento di almeno un metro dal proprio caro; è anche tenuto a indossare la mascherina.

Visita in giardino

Con la stagione estiva, e con condizioni meteo favorevoli, il parente può fare visita all’ospite nel giardino della struttura. In questo caso, dato che si svolge all’aria aperta, la visita è consentita, sempre su appuntamento, per  più visitatori per ospite. I visitatori devono comunque rispettare i requisiti previsti dal Green Pass e mantenere sempre distanziamento e mascherina.

Visita senza accesso in esterna

La visita del parente viene organizzata nel salone della struttura. Ospite e parente possono vedersi e comunicare attraverso una vetrata con annesso interfono, ma non possono entrare in contatto in alcun modo. Questo tipo di visita è solitamente richiesta da visitatori occasionali, o da visitatori che non hanno completato il ciclo vaccinale, o da visitatori che non desiderano vaccinarsi.

Uscite degli ospiti dalla struttura

Le uscite degli ospiti fuori dalla struttura sono autorizzate su richiesta dei familiari, previo appuntamento da concordare preventivamente con la segreteria della Struttura. È richiesto che tutti i familiari, visitatori e/o accompagnatori che presenzieranno all’uscita, abbiamo effettuato un tampone antigenico rapido non oltre le 48 ore dalla visita (tampone con risultato negativo).

Richiedi maggiori informazioni